Vai al contenuto

Programma

Il programma si aggiorna sulla base di proposte, idee e progetti che emergono negli incontri con le nostre socie e i nostri soci.

Young generation

oung generation

La Società chimica Italiana oltre ad aver il compito di promuovere e divulgare la cultura chimica sente prepotentemente oggi il dovere di supportare e sostenere i giovani e le giovani che si laureano in chimica creando non solo un “habitat” certificato dove poter condividere la conoscenza ma anche un luogo dove identificare le migliori “opportunità di lavoro”.

dustria

I rapporti tra SCI, FEDERCHIMICA e in generale le industrie chimiche italiane si svolgono oggi con continuità e reciproca soddisfazione. La SCI, da anni, svolge una continua interlocuzione con le industrie chimiche e questa collaborazione ha portato ad ottimi risultati, apprezzabili scientificamente e culturalmente, che hanno rappresentato un utile sostegno alle attività della stessa società.

Industria
Scienza

ienza

In un momento in cui le necessità di finanziamento potrebbero costringere atenei ed enti di ricerca ad azioni non virtuose, al termine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza la SCI dovrà continuare a supportare con le proprie attività l’intera filiera della ricerca e dell’innovazione in ambito chimico, sostenendo iniziative a favore sia della ricerca di base che di quella applicata, promuovendo e favorendo l’interdisciplinarietà e l’intersettorialità della ricerca, la trasversalità dei saperi, premiando sempre la ricerca chimica di eccellenza e di qualità e favorendo il trasferimento dei risultati verso la società e il comparto produttivo del paese.

ormazione

Formazione
Comunicazione e cultura

municazione

e

ultura

I social media rappresentano oggi lo strumento di promozione pubblica principale per la maggior parte delle associazioni, delle società scientifiche e anche di enti e istituzioni, nonché lo strumento per la narrazione dei progetti di ricerca e di formazione. La SCI deve continuare a percorrere la strada che è stata intrapresa da alcuni anni e rilanciare ulteriormente il proprio impegno per comunicare sempre di più e soprattutto comunicare bene, cercando di avvalersi di personale preparato e consapevole, in grado di adottare un linguaggio adeguato all’interlocutore.

ocietà

La Società Chimica Italiana ha come obiettivo promuovere lo studio e il progresso della Chimica e delle sue applicazioni e per questo è fondamentale che l’opinione della società civile sulla nostra disciplina sia positiva. Il rapporto tra chimica e società è molto articolato e complesso, e non sempre i legami e le interazioni, seppur estremamente importanti, sono visibili.

Società

Unione

nione

Un ruolo fondamentale il futuro Presidente dovrà svolgerlo all’interno della SCI stessa. Proseguendo sul percorso delineato dal precedente Presidente, consapevole che la condivisione delle iniziative e delle attività potrà solo generare una maggiore affezione alla società, con una maggiore penetrazione in “serbatoi di chimici e chimiche” non ancora completamente rappresentati nella nostra società (CNR, Industria, Scuole Superiori).

stituzioni

L’esperienza maturata in seno ai gruppi di lavoro dell’EUA (European University Association), nella Giunta della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), nei CDA di AlmaLaurea e APRE (Agenzia per la promozione della ricerca Europea) e nel CNR, le attività svolte in tavoli di lavoro MUR, così come l’esperienza perfezionata da tanti colleghi nei ruoli e nei rapporti con altri enti ed associazioni deve rappresentare un serbatoio di esperienze e conoscenze per accrescere la valenza della SCI in ambito nazionale ed internazionale.

Istituzioni

nternazionalizzazione

La vocazione internazionale della chimica italiana ci ha reso spesso punti di riferimento per ricercatrici e ricercatori di tutto il mondo: accrescere l’internazionalizzazione delle nostre attività (incontri, congressi, pubblicazioni, meeting) potrà consentire alle Divisioni, ai Gruppi Interdivisionali e alle Sezioni ulteriori opportunità per lo sviluppo e la crescita della ricerca e didattica della nostra disciplina.

La già significativa dimensione internazionale della SCI andrà potenziata coinvolgendo non solo le altre Società Chimiche Internazionali, ma ulteriori istituzioni europee ed extraeuropee per partnership, intese ed accordi.